Passa ai contenuti principali

L'epidemia dell'anima

 




Accadeva il 28 Agosto 1963 al Lincoln Memorial di Washington, una data entrata nel cuore e nelle menti degli americani prima e del mondo poi. Il clima che si respirava era quello della rivolta non violenta, della protezione e del riconoscimento di un valore inalienabile, un principio ineliminabile del tessuto sociale che si era così venuto sviluppandosi a partire dal grido di coloro che combatterono nell'Ottantanove settecentesco versando sangue e anima. Un sacrificio che volle farsi insegnamento per coloro che vennero dopo: l'eguaglianza è il pilastro essenziale del vivere sociale.
Fu su questa scia che, nel giorno poc'anzi menzionato, un uomo, un eroe sarebbe più corretto affermare, si fece avanti tra le fila del popolo e disse:



Parole, la cui portata definirei globale, cariche di significato e soprattutto di speranza per un avvenire migliore, un domani in cui gli unici elementi categorizzanti un individuo saranno la sua coscienza e il suo agire. Parole sofferte, dal contenuto tutt'altro che superato e obsoleto essendo che la medesima battaglia d'un tempo è tornata a bussare alla nostra porta. Negli Stati Uniti la situazione non appare cambiata rispetto al passato, tutt'altro in effetti. 

Ma questo articolo non deve tradursi in una critica, bensì in un insegnamento. D'altronde, andando a riflettere sul problema di fondo, l'odio e la sua progenie non possono essere estirpati in una sola volta. Risulta necessario, a tal fine, un'opera di rieducazione con riguardo soprattutto alle nuove generazioni, ai giovani artefici del domani.

L'idea fondamentale da cogliere è che l'eguaglianza non è semplicemente un dovere socialmente imposto, è molto ma molto di più: essa è una forma di amore e come tale è espressione di libertà. Rispettare il principio di eguaglianza corrisponde a una vera dichiarazione d'amore, in senso lato. Significa affermare che io apprezzo l'altro per la sua diversità e che ho bisogno di lui, tanto lui ha bisogno di me, poiché solo insieme possiamo costruire un divenire che sia veramente futuro e non una replica di ciò che è stato.

Un semplice messaggio d'amore, ecco di cosa ha bisogno il mondo, soprattutto nell'attuale contesto sociale dell'emergenza Covid, in cui emerge palese il fondamentale bisogno che abbiamo gli uni nei confronti degli altri. 

Spero che le mie parole abbiano acceso in voi un barlume di riflessione e se voleste commentare con il vostro punto di vista ne sarei onorato.

Vi auguro una buona serata, a presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando l'ignoranza giova.

Buonasera cari lettori, chiedo venia per la mia assenza in questi giorni e per la mancata pubblicazione dell’articolo che avevo preannunciato. I motivi di fondo a queste mie mancanze si biforcano: da un lato non nascondo di essermi lasciato trasportare dal clima festivo della Pasqua con pranzi e cene ricche di vivande; dall'altro ho ritenuto necessario dedicare all'argomento di cui volevo parlarvi un maggiore approfondimento, per potarvi una spiegazione chiara e concisa dei concetti contenuti al suo interno. Oggi, inoltre, sono qui per rendervi partecipi di una riflessione che mi è sorta mentre ero focalizzato sulla lettura di un passo di Nicola Cusano , filosofo del XV secolo e autore dell’opera De docta ignorantia , in cui emerge un concetto molto caro anche al pensiero socratico. Il passo cui mi riferisco è il seguente: “Una congrua adeguazione del noto all'ignoto eccede la ragione umana, sì che a Socrate parve di non sapere altro che di non sapere…. E altri disse

L'inizio di qualcosa di nuovo.

Buonasera cari lettori, mi rendo conto che è trascorso un lasso di tempo abbastanza considerevole rispetto alla pubblicazione del mio ultimo articolo e di questo mi scuso con tutti voi. Tuttavia, voglio precisarlo, ciò non è stato dettato dal mio disinteresse per questo enorme progetto che è ThoughtsRoom, anzi il contrario. Proprio in virtù di quella che è l’anima di questo blog ho deciso di espandere sensibilmente la tipologia di contenuti che andrò a trattare. A partire da questo momento ho intenzione non solo di proporvi delle avvincenti e audaci riflessioni con cui dilettare le vostre menti, ma voglio parlarvi anche dei miei interessi e passatempi. In poche parole, il mio intento è quello di portare alla vostra attenzione il mio essere nella sua totalità. Attenzione però, ciò non vuol dire che il format dei precedenti articoli verrà accantonato. Nei prossimi giorni infatti verrà pubblicato un nuovo articolo che si ricollega a tematiche di natura riflessiva e, in un certo sens

Giornata internazionale per l'eliminazione totale delle armi nucleari

  Il 26 settembre è una data quanto mai significativa nel panorama internazionale, poiché viene celebrata la Giornata internazionale per l'eliminazione totale delle armi nucleari , istituita nel dicembre del 2013 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica circa la pericolosità di questi strumenti di morte e così incentivare il loro smantellamento.  Ma perché sono state create le armi nucleari? Come sono classificate e come agiscono gli Stati per assicurare un futuro che sia libero dalla loro ombra terrificante? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che potrebbero essere avanzati in merito a un argomento davvero molto vasto e su cui la stampa internazionale e specialistica ha a lungo dibattuto. Se dovessi, da un punto di vista soggettivo, esporre le ragioni che hanno indotto alla creazione del Mostro nucleare , che tutto sottomette e tutto divora, allora potrei rispondervi che volenti o nolenti si trattava di una tappa ine