Passa ai contenuti principali

A clash of Titans.

 



Negli ultimi giorni, o per meglio dire negli ultimi mesi, il mondo del web è stato travolto dalla notizia dell'arrivo, sugli scaffali dei negozi, delle nuove due console di casa Microsoft da una parte e di casa Sony dall'altra. Numerosi sono stati gli articoli in cui sono stati approfonditi gli aspetti tecnici e costruttivi di queste due "macchine da gioco", e ormai anche i rispettivi prezzi di listino sono stati resi ufficiali. Sicché alcuni potrebbero chiedersi il motivo che mi ha spinto a trattare un argomento ormai completamente sviscerato e reiterato su numerosi siti web. Ebbene, le ragioni sottese alla mia decisione sono molto semplici: in primis si tratta di un argomento per me molto interessante, essendo io un grande appassionato di console da gaming e dai videogiochi; in secundis perché voglio offrirvi uno spunto di riflessione alternativo che vada oltre una mera disamina delle specifiche tecniche dell'una o dell'altra console. Detto questo spero che possiate apprezzare il mio contributo e magari commentare per rendermi partecipe delle vostre opinioni. 

Ma ora, senza ulteriori indugi, torniamo al nocciolo della questione. Già il titolo con cui ho deciso di inaugurare questo articolo (A clash of Titans) non è stato scelto per una pura casualità. Per chi ormai è avvezzo al mondo delle console è infatti palese il fatto che Xbox e Playstation sono i due Titani, le due divinità che si contendono il trono nell'universo delle console da gioco. 

Nel caso di specie ho preferito tralasciare la Nintendo e le sue console non perché le ritengo indegne o scadenti, anzi, ma per il mio punto di vista esse rappresentano un discorso a parte rispetto a quello che si sta conducendo in questa sede e su cui magari tornerò prossimamente con un focus dedicato.

Torniamo a noi. Nel corso degli anni queste due console si sono evolute sia in termini di forma che in termini di filosofia per cui sono state create. L'ago della bilancia propendeva a volte per l'una e a volte per l'altra. E siamo arrivati infine all'estate 2020 in cui, in uno scenario dominato dalla preoccupante emergenza Covid, Microsoft inaugura la nuova serie X e, non molto dopo, anche la serie S. Due console, ognuna rispondente a un pubblico ben preciso e con un prezzo accessibile a tutti coloro desiderosi di immergersi nella next generation. Tuttavia, qualcosa fa discutere: il design e i contenuti. Premetto che, personalmente, l'estetica è una delle caratteristiche a cui posso rinunciare in presenza di un comparto tecnico che possa assicurarmi delle prestazioni adeguate alle mie aspettative. In quest'ottica però io non penso che le console microsoft siano esteticamente sgradevoli, ciò che però manca sono i contenuti, le esclusive. Ed è proprio su questo terreno che Sony ha deciso di controbattere presentando due console un po' più costose delle due rivali, ma che godono di esclusive di tutto rispetto e che potrebbero far pendere l'ago della bilancia a suo favore. Alla fine però, è bene che lo capiate, non c'è una scelta sbagliata e una giusta: da un lato abbiamo due console adatte a chi vuole giocare molto spendendo poco; dall'altro due console per chi ha a cuore il mondo Sony e le sue esclusive.

Per quanto riguarda la mia scelta personale, non nascondo di essere combattuto e non poco. Il tempo mi darà le risposte che sto cercando. 

L'articolo si conclude qui e spero di aver attirato la vostra attenzione, vi auguro una buona domenica e a presto!!!!!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quando l'ignoranza giova.

Buonasera cari lettori, chiedo venia per la mia assenza in questi giorni e per la mancata pubblicazione dell’articolo che avevo preannunciato. I motivi di fondo a queste mie mancanze si biforcano: da un lato non nascondo di essermi lasciato trasportare dal clima festivo della Pasqua con pranzi e cene ricche di vivande; dall'altro ho ritenuto necessario dedicare all'argomento di cui volevo parlarvi un maggiore approfondimento, per potarvi una spiegazione chiara e concisa dei concetti contenuti al suo interno. Oggi, inoltre, sono qui per rendervi partecipi di una riflessione che mi è sorta mentre ero focalizzato sulla lettura di un passo di Nicola Cusano , filosofo del XV secolo e autore dell’opera De docta ignorantia , in cui emerge un concetto molto caro anche al pensiero socratico. Il passo cui mi riferisco è il seguente: “Una congrua adeguazione del noto all'ignoto eccede la ragione umana, sì che a Socrate parve di non sapere altro che di non sapere…. E altri disse

L'inizio di qualcosa di nuovo.

Buonasera cari lettori, mi rendo conto che è trascorso un lasso di tempo abbastanza considerevole rispetto alla pubblicazione del mio ultimo articolo e di questo mi scuso con tutti voi. Tuttavia, voglio precisarlo, ciò non è stato dettato dal mio disinteresse per questo enorme progetto che è ThoughtsRoom, anzi il contrario. Proprio in virtù di quella che è l’anima di questo blog ho deciso di espandere sensibilmente la tipologia di contenuti che andrò a trattare. A partire da questo momento ho intenzione non solo di proporvi delle avvincenti e audaci riflessioni con cui dilettare le vostre menti, ma voglio parlarvi anche dei miei interessi e passatempi. In poche parole, il mio intento è quello di portare alla vostra attenzione il mio essere nella sua totalità. Attenzione però, ciò non vuol dire che il format dei precedenti articoli verrà accantonato. Nei prossimi giorni infatti verrà pubblicato un nuovo articolo che si ricollega a tematiche di natura riflessiva e, in un certo sens

Giornata internazionale per l'eliminazione totale delle armi nucleari

  Il 26 settembre è una data quanto mai significativa nel panorama internazionale, poiché viene celebrata la Giornata internazionale per l'eliminazione totale delle armi nucleari , istituita nel dicembre del 2013 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica circa la pericolosità di questi strumenti di morte e così incentivare il loro smantellamento.  Ma perché sono state create le armi nucleari? Come sono classificate e come agiscono gli Stati per assicurare un futuro che sia libero dalla loro ombra terrificante? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che potrebbero essere avanzati in merito a un argomento davvero molto vasto e su cui la stampa internazionale e specialistica ha a lungo dibattuto. Se dovessi, da un punto di vista soggettivo, esporre le ragioni che hanno indotto alla creazione del Mostro nucleare , che tutto sottomette e tutto divora, allora potrei rispondervi che volenti o nolenti si trattava di una tappa ine