Una nuova Tappa.


Buonasera cari lettori,
sono qui oggi per inaugurare una nuova rubrica del blog il cui titolo è “Noi e la storia”. Si tratta di un’idea già da me partorita da un paio di giorni, per potervi offrire una varietà di argomenti e di tematiche onde evitare la monotonia che ultimamente regna sovrana. La rubrica, e con essa i suoi argomenti, ci condurranno in un viaggio all'interno dell’intricato e affascinante mondo che è la storia. Quest’ultima intesa non solo come sequenza di eventi appartenenti a un passato che ci appare ormai remoto, bensì come il lascito di coloro che hanno fatto parte di quegli eventi e dunque della storia medesima. Un altro dei motivi che mi ha indotto a dedicare al fenomeno storico un così largo spazio nel mio blog deriva dalla diffusa sottovalutazione cui lo stesso è soggetto. Molto spesso si affronta la storia con uno sguardo superficiale, soffermandosi quasi esclusivamente sulla narrazione degli eventi così come sono riportati. Tuttavia, ed è questo che a mio parere deve essere colto, è che suddetti eventi sono frutto di un insieme di azioni e reazioni alla cui base vi è la volontà e i desideri dell’essere umano. Per generalizzare potremmo dire che la storia è tale poiché espressione delle gesta e dei desideri delle persone, uomini e donne, che l’hanno vissuta.
Sarà questa la visione che intendo mostrarvi, un modo alternativo di vedere e pensare gli eventi del nostro passato, la cui conoscenza può senza dubbio aiutarci ad affrontare meglio il domani. Tendo a precisare che, come ho sempre detto, le mie parole non corrispondono ad alcun precetto dogmatico. Sarà sempre e solo un'esposizione della mia opinione, ve lo posso assicurare.
Detto ciò il primo articolo che aprirà la rubrica sarà  da me pubblicato sul blog tra la giornata di domani e di martedì, data la complessità dell’argomento che ho intenzione di esporvi. Via auguro una buona serata, a presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un passo in avanti!

Uno sfogo necessario

Giornata internazionale per l'eliminazione totale delle armi nucleari